Il 24 giugno 2013 la EuCham ha organizzato il seminario “Il successo delle aziende coreane” con Michael Lee, CEO della YES Korea (Young Entrepreneurs’ Society), Founding Chair della G20 YEA, Presidente dei G20 YEA Summit Korean Delegates e CEO della CreBiz Factory.
Il seminario ha dapprima descritto i fattori sociali entro i quali devono operare le aziende coreane: la società che invecchia, il basso tasso di natalità, il pensionamento precoce e la disoccupazione giovanile.
Il segreto delle aziende coreane, secondo Mr Lee, si trova nella continua spinta verso l’innovazione e il miglioramento in un ambiente competitivo, lo zelo per l’educazione e una cultura di velocità nel movimento e nelle operazioni, anche nella vita quotidiana (vedasi Samsung, LG, Hyundai).
La caratteristica più importante delle aziende coreane è tuttavia la volontà dei lavoratori e la loro impegno per il successo dell’azienda, senza richieste di paga extra o provvigioni.
Oltre alle grandi corporation, ci sono anche molte aziende familiari che giocano un ruolo importante nell’economia coreana, con il vantaggio di una gestione che conosce la cultura specifica delle organizzazioni e dei processi.
Una sessione di domande e risposte ha concluso il seminario. Mr Yoon (Primo Segretario dell’Ambasciata di Corea) ha portato l’attenzione sulle difficoltà che le PMI incontrano sui mercati internazionali a causa delle barriere linguistiche e delle strategie di marketing poco efficienti, tuttavia aiutate dai programmi governativi appositamente sviluppati per combattere questi problemi, evidenziando inoltre l’importanza delle strategie di lungo periodo per lo sviluppo futuro.
Original article in EN
Available in CZ – FR – HU – IT – NL – SK